Casi trattati
In questa sezione potete trovare una selezione di casi trattati con descrizione dell'andamento e relative immagini.
Scoliosi dell'adulto
![]() Donna di 61 anni che gode di buona salute ma è affetta da tanti anni da dolori alla schiena e gambe incoercibili.
Già in giovane età aveva notato un'incurvamento della schiena che però non le aveva mai dato fastidio fino all'età di 45-50 anni quando cominciano episodi di dolori che si fanno sempre più ravvicinati ed intensi. Quando giunge alla nostra osservazione ha perso la capacità di camminare diritta e non riesce a coprire più di 100metri per il dolore intenso. Continua a leggere......... Siringomielia post-traumatica
![]() Uomo di 36 anni che circa 10 anni prima era rimasto coinvolto in un incidente automobilistico dove riporta una grave frattura della colonna dorsale alta. Viene operato immediatamente per la stabilizzazione della colonna ma la gravità della frattura comporta un danno irreversibile al midollo spinale per cui rimane paraplegico. In seguito diventa completamente autonomo con la sedia a rotelle e lavora come impiegato.
Giunge alla nostra osservazione per l'insorgenza da qualche mese di dolori e problemi funzionali alle braccia e mani. Continua a leggere........ Scoliosi in età adolescenziale![]() Ragazza di 15 anni che giunge alla nostra osservazione per un progessivo incurvamento della schiena.
La madre aveva notato attorno ai 10 anni per la prima volta un lieve incurvamento che poi è peggiorato abbastanza velocemente negli anni a seguire. La ragazza è quindi stata seguita altrove con radiografie seriate della colonna che documentavano il peggioramento della curvatura scoliotica. Giunge alla nostra osservazione con una radiografia che mostra una curvatura di circa 80° con il fulcro al livello del passaggio toracolombare. Continua a leggere....... Spondilolistesi L4-L5
![]() Uomo di 52 anni che da diversi anni soffre di mal di schiena e di dolore alle gambe bilateralmente. Il mal di schiena è quasi costante e si accentua con l'attività fisica e lo stare in piedi. I dolori alle gambe sono di tipo crampiforme, definiti dal paziente anche a morsa con scosse elettriche ed il quadro peggiora camminando. La possibilità di camminare senza dolore si è progressivamente ristretta ed ultimamente riesce a camminare meno di un centinaio di metri senza dolore.
Continua a leggere......... |
Scoliosi dell'adulto con approccio combinato anteriore e posteriore
Donna di 53 anni che negli ultimi due anni ha visto un rapido peggioramento della postura che risultava sempre più piegata da un lato e del dolore lombare, accentuata particolarmente sul fianco destro e su tutta la fascia lombare bassa irradiando nei glutei.
Il forte dolore che si accentuava durante il lavoro....... Continua a leggere..... |